Tel : +39 0921/672279

Il Paesaggio

Home  >>  Il Paesaggio

Pace e tranquillità sono i punti cardine che il Paesaggio del “Rifugio Crispi” ci regala. Immerso nella natura delle Madonie, questo rifugio, può rappresentare una base d’appoggio utile per tutti coloro che vogliono effettuare escursioni e visitare tanti percorsi naturalistici di queste zone.
E’ un posto di quelli che si ha la sensazione di conoscere da sempre…Fisionomia rustica del rifugio, natura, clima conviviale, accogliente e simpatico sono gli autori di questo teatro.
L’ atmosfera permette agli ospiti di mettersi facilmente in relazione fra loro, potendosi radunare davanti ai caminetti, davanti ad un buon bicchiere di zibibbo.
La strada che porta fin a Piano Sempria è molto emozionante, il percorso è una galleria naturale arancio vermiglio e ocra, sul ciglio le ghiande ed i ricci custodi delle castagne. Per circa 6 Km di bosco nella quiete della montagna, nella pace della natura, nell’ ebrezza dei colori autunnali nell’ esplosione del verde rigoglioso della primavera., il sole deciso disegna il folto bosco, illuminando le foglie, irradiando colori vivaci e sensazioni mistiche.

La baita è l’ultimo approdo dove finisce la strada dove si possono incontrare volpi, daini superbi, mucche e cavalli.
Posto a 1300 m circa sul livello del mare, in ampia radura di verde con alberi di querce secolari da dove parte il “Sentiero Natura che porta a Piano Pomo” dove è possibile ammirare il più grande bosco di agrifogli gigante di Europa.
Fin dai tempi più antichi, l’uomo ha attraversato sentieri tortuosi, marciato attraverso boscaglie, calpestato tappeti di foglie molli, atteso il suono del vento, cercato l’eco e scalato vette impossibili, fermatosi sul pinnacolo per tirare il fiato nella speranza che la montagna possa continuare a dare gioie per il cuore e la mente.